giovedì 16 giugno 2011

Dal 4 all’11 Agosto 2011 - Monti Tatra

SLOVACCHIA - Monti Tatra
Dal 4 all’11 Agosto 2011
Trekk itinerante




Per la seconda volta, dopo l’apprezzata esperienza dell’estate 2003, torniamo sui Monti Tatra, in Slovacchia. Ci aspetta una natura incontaminata. Aria finissima, ruscelli in ogni dove, alberi di alto fusto (aghiformi), fiori tipici di montagna. Ogni itinerario prevede un dislivello massimo di 600 e uno minimo di 200 metri. Con possibilità di prendere funivia, ovovia o cremagliera. A differenza della prima volta, soggiorneremo in un hotel situato nel cuore stesso dei Tatry. Da Stary Smokovec si parte in trenino (uno ogni mezz’ora) per i trekk previsti. Tutta la catena montuosa è lunga circa 80 km. In pratica dalla frontiera nord della Polonia fino a Liptoski Mikulash e oltre. La totalità della zona dei Tatra è parco nazionale. All’interno di esso ci sono numerose aree protette. E’ superfluo ricordare il rispetto per l’ambiente, fornito di onnipresente segnaletica in lingua S, D, I, F.

1°giorno: giovedì 4 agosto Partenza da BO aeroporto ore 14 – arrivo a Cracovia ore 16 - bus per Stary Smokovec – arrivo e sistemazione in hotel ore 20 – cena in hotel.

2°giorno: Venerdì 5: ore 9 trenino per Strebke Pleso - giro del lago Strebke Pleso (20 minuti c.). Salita verso le cascate (Vodo Pad): 1.40. Sosta e pranzo libero. Salita per i tre laghetti sovrastanti le cascate (in tutto 1,20). Discesa verso la zona parcheggio per prendere il trenino - Rientro in Hotel ore 18 – cena.
Dislivello in salita 500 m, in discesa idem. Ore di cammino 5.

3°giorno: Sabato 6 – ore 9 trenino per T. Polianka (lato Pension Erika) – salita fino a Hrenosko – magistrala per Sk PLeso – ore 13 pranzo libero - discesa per Tatr Lomnica. Rientro in Hotel ore 18 - cena
Dislivello in salita 400 m, in discesa idem. Ore di cammino 7.

4°giorno: Domenica 7 - Possibilità di programmi personali o di gruppo, ovvero:
 Visita città di Poprad e/o piscina, shopping ecc.
 Visita a Zdar (ore 9 trenino per Poprad – bus per Zdar – rientro nel tardo pomeriggio.
 fare una facile passeggiata da Str Pleso fino a Jamske Pleso (1.50).
 andare tutto il giorno a Kosice (treno intercity da Poprad alle 8.30; quello per il ritorno è alle 18.
 treno per Poprad – bus per Levoca (10.15) – visita alla basilica (UNESCO) capolavori di Master Paulus - Pranzo libero - Pomeriggio visita alla Basilika Marianska Hora. Rientro in hotel ore 20 - cena

5°giorno: Lunedì 8 - ore 9 Treno per Tatranska Lomnica. Ovovia (Lanovka) fino a Skalnate Pleso. Pausa – salita fino a Vel’ka Svistovka. E’ segnata ufficialmente 1 ora, in realtà ne occorrono 1.40 minuti. Il percorso è agevole anche se per la gran parte si deve procedere su lastroni di pietra non sempre stabili. Si rientra a Skalnate Pleso (pranzo libero alla Chata). Si prosegue costeggiando Skalnate Chata, si evita la discesa (ripida soprattutto nella prima parte) per Tat. Lommica e si fa la panoramica fino a Hrenosko (quasi 2 ore). Al pianoro bar-ristorante di Hrenosko (la cremagliera è appena sotto) si può arrivare da 2 percorsi quasi paralleli dall’incrocio dei torrenti. Il primo seguendo il quale, dopo 15 minuti contempla un rifugio e una sorgente di acqua potabile, buonissima. Il secondo richiede una salitina di 100 metri e poi si apre in una larga strada agevole che è segnata 15 minuti (ovvero 25 minuti a passo lento). Rientro ore 19 – cena in hotel.
Dislivello in salita : 600 m, in discesa idem - Ore di cammino 6.

6°giorno: Martedi 9 – ore 9 trenino Str Pleso - salita per Popraske Pleso –pausa – salita per Sk. Hory. Rientro ore 18 – cena in Hotel.
Dislivello in salita: 500 m, in discesa idem - Ore di cammino 6.

7°giorno: Mercoledi 10 – ore 9 trenino per T. Strba – treno per Rujemborok. Salita lieve (3 ore) per Vlkvonec (Unesco). Pranzo libero - Pomeriggio discesa verso Rujemborok – Rientro ore 19 – cena in Hotel.

8° giorno: Giovedi 11 – ore 8 partenza in bus per Cracovia aeroporto – pranzo libero - ore 14.30 partenza in aereo - Arrivo a BO ore 16, 30 - FINE

ISCRIZIONE:
versare quota 1.145 euro (per 12 partecipanti) 1.235 euro (per 7 partecipanti) sul ccb della sede di BO. Acconto di 300 euro entro il 1 giugno 2011; saldo entro il 1 luglio 2011
La quota comprende il viaggio in areo A/R BO – Cracovia – bus per e da Stary Smokovec. Bagaglio a mano di soli 10 kg (ulteriori bagagli e o kg sono a carico dei partecipanti).
Trattamento 1/2 pensione (possibilità di chiedere panini per lunch non inclusi nella quota). Sono esclusi gli extra, i costi per gli spostamenti in bus, trenino, eventuale seggiovia nella zona dei Tatra e in altri posti della Slovacchia.
Per la data di partenza, bisogna avere, ovviamente, Passaporto o tessera valida per l’espatrio.
E’ richiesta la tessera d’iscrizione all’Associazione (costo 20 euro).
cellulare – accompagnatore Francesco Muscato: 328-2113333

È possibile iscriversi telefonando in sede (051-222788), l'iscrizione è valida al momento del versamento dell’acconto. I pagamenti possono essere effettuati in sede o utilizzando:
- Conto Corrente Postale n° 35759521
- Conto Corrente Bancario IBAN IT35 F 01005 02400 000000053718
intestati a Trekking Italia sede di Bologna, indicando nella causale il nome del trek scelto e mandando un fax del versamento (051-2965990) o un avviso per e-mail se il pagamento è fatto online.

Note organizzative:

• Inviare mail all’accompagnatore con nome/cognome del partecipante, luogo e data di nascita, residenza, n. cellulare, n. di passaporto/Carta Identità, data di rilascio + scadenza (framusca@gmail.com).
• Si soggiornerà a Stary Smokovec (Poprad), punto strategico per la maggior parte dei nostri trekking.
• Tutti i posti sono ben collegati tra loro mediante bus, trenini e treni a cremagliera.
• Abitazione in camere doppie, triple.
• Al ristorante dell’Hotel: colazione e cena.
• Oltre all’occorrente per dei normali trekking è bene portare il costume da bagno. In caso di pioggia o di rinunzia al trekking, si può scegliere di andare in piscina. Per lo shopping è preferibile andare a Poprad, capoluogo di regione.
• Tutti i tempi di marcia sono effettivi, quindi non comprensivi delle soste.
• Pur non presentando difficoltà tecniche ed alpinistiche e potendo essere affrontato anche da soci con limitate esperienze di trek itineranti, il trek richiede una certa preparazione escursionistica e un discreto allenamento. Equipaggiamento richiesto: zaino, cappellino, crema solare, occhiali da sole, giacca a vento, maglione e abiti da montagna…
• non solo trekking: ovvero possibilità di fare gite e visite a castelli, grotte, laghi della zona (nel raggio di soli 40-50 km).

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento