Sono messi a confronto alcuni frammenti di storia recente con altri del non lontano passato. Da un lato, quelli più ordinari e semplici di un paese qualunque del meridione d’Italia; dall’altro, quelli più contorti e complessi, metropolitani di una città come Palermo che, propriamente, metropoli non è. Partendo dalla storia delle persone comuni (tali sono quelle dei protagonisti del racconto), un tale confronto appare possibile e fruttuoso. Se colti in un profondo sguardo d’insieme, la loro fisionomia intima, essenziale può rivelare non poche sorprese. Insomma: storie di paese, storie di città.
Retrocopertina
RispondiEliminaSono messi a confronto alcuni frammenti di storia recente con altri del non lontano passato.
Da un lato, quelli più ordinari e semplici di un paese qualunque del meridione d’Italia; dall’altro, quelli più contorti e complessi, metropolitani di una città come Palermo che, propriamente, metropoli non è.
Partendo dalla storia delle persone comuni (tali sono quelle dei protagonisti del racconto), un tale confronto appare possibile e fruttuoso. Se colti in un profondo sguardo d’insieme, la loro fisionomia intima, essenziale può rivelare non poche sorprese.
Insomma: storie di paese, storie di città.